giovedì 10 marzo 2016

Pizza ripiena di verdure miste

Voglia di pizza di sapore diverso inizio a guardare in frigo e da qui nasce l'idea di fare una pizza ripiena di verdure e di preparare l'impasto aggiungendo il latte invece dell'acqua . Qui a casa mia le pizze sono sempre gradite . La prima cosa da fare e preparare l'impasto


- 500 g di farina
- 1 bustina di lievito granulato
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- 2 cucchiaini rasi di zucchero
- 1 cucchiaio raso di sale
- 400 ml di latte
- verdure miste io ho usato melenzane ,peperoni , zucchine , patate
- prosciutto cotto
- formaggio a fette
Versate la farina con il lievito nel recipiente e mescolate al centro mettete l'olio ,lo zucchero e il sale


Cominciate ad incorporare la farina aggiungendo di mano in mano il latte ,l'impasto che dovete ottenere deve risultare morbido e facile da lavorare . Riducete la pasta in una palla, infarinatela, copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in un luogo tiepido, al riparo da correnti d'aria fino a quando l'impasto raddoppierà di volume.


Intanto che aspettiamo la lievitazione prepariamo le verdure , tagliamole a cubetti e cuociamo in  padella tutte le verdure con olio , spicchio d'aglio sale e pepe e a metà cottura aggiungiamo due cucchiai di pelata .


Una volta pronto tutto e l'impasto è raddoppiato passiamo alla preparazione finale prendiamo una teglia e ungiamola con olio d'oliva stendiamo la prima base d'impasto .


poi mettiamo il prosciutto cotto ben distribuito sulla base .


poi aggiungiamo le verdure e il formaggio e richiudiamo con l'altra metà d'impasto .




Spennellare la superficie con olio d'oliva e se avete tempo una volta farcita potete farla lievitare di nuovo sempre tenendola al caldo ,altrimenti infornate direttamente .


Cuocete in forno per 30/40 minuti a 200 ° fino a quando la superficie non risulta bella dorata . Una volta pronta lasciate raffreddare un poco e poi servite . Il risultato finale è stato eccezionale !


L'impasto ottenuto con l'utilizzo del latte mi è piaciuto molto perché risulta molto morbido all'interno e croccante fuori e anche l'utilizzo della farcia è stato gradito . 

17 commenti:

  1. Cosa ti posso dire amica mia sembra squisita,poi adoro le verdure dentro l'impasto.....Una ricetta semplice e gustosa.Da provare sicuramente anche se ti dico la verità non voglio cucinare tante cose buone che mi piacciono a me ,se no mangio tutto......Grazie per la tua golosa ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahha vero ma un pezzetto non fa male , grazie a te di essere passata

      Elimina
  2. Cosa ti posso dire amica mia sembra squisita,poi adoro le verdure dentro l'impasto.....Una ricetta semplice e gustosa.Da provare sicuramente anche se ti dico la verità non voglio cucinare tante cose buone che mi piacciono a me ,se no mangio tutto......Grazie per la tua golosa ricetta

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Che bella che è, sembra anche facile da fare, brava chef. Arrivo per un pezzetto :)

    RispondiElimina
  4. Sembra veramente ottima, grazie per la ricetta! È facile e veloce, un piatto sfizioso da cucinare anche quando si è a cena tra amici

    RispondiElimina
  5. Che delizia cara amica, una ricettina che mi alletta tantooo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che è stata una piacevole e gradita portata :)

      Elimina
    2. Devo dire che è stata una piacevole e gradita portata :)

      Elimina
  6. L'aspetto è dei migliori e sono c'era che il sapore lo è altrettanto...è da provare assolutamente

    RispondiElimina
  7. L'aspetto è dei migliori e sono c'era che il sapore lo è altrettanto...è da provare assolutamente

    RispondiElimina
  8. Ma la tua pizza alle verdure e' molto invitante !! adoro le verdure e mi piace portare nella mia tavola delle ricette nuove e squisite , prendo nota della tua ricetta e la faro' al piu' presto !!

    RispondiElimina