mercoledì 4 luglio 2018

Un viaggio alla ricerca di antichi sapori

Eccomi qui a presentarvi la mia ricetta per il contest ideato da Il Tonnotto che chiedeva alle partecipanti di ispirarsi all'antico mediterraneo e le sue ricette , un viaggio nel passato , tra antichi e recenti sapori . Per la partecipazione è stato chiesto di utilizzare come ingredienti l'antico GARUM che era un condimento molto utilizzato a quei tempi , somiglia molto alla colatura d'alici . Spero di aver centrato il tema ma comunque sia mi sono divertita .



Ecco il mio piatto GNOCCHETTI CON VONGOLE E ZUCCHINE INSAPORITE CON IL GARUM .

- Gnocchetti sardi
- 1 spicchio d'aglio
- 2 zucchine tagliate
- 1 confezione di vongolotte L’Isola D’Oro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio d'oliva , sale , prezzemolo
- Garum

In una pentola mettere a friggere le zucchine con lo spicchio d'aglio, appena sono diventate dorate aggiungere le vongole e il GARUM e sfumare con un poco di vino bianco . Amalgamare il tutto e aggiustare di sale se occorre . Intanto scaldiamo gli gnocchetti e appena pronti li mettiamo nella pentola con il condimento e aggiungiamo il prezzemolo tritato . Saltiamo per 5 minuti a fuoco vivo e serviamo ben caldi .



Ringrazio l'azienda per questa bella avventura e per i vari prodotti che mi sono stati inviati . Spero che la ricetta vi piaccia ...................... alla prossima

21 commenti:

  1. Ottimo abbinamento di sapori. Il garum una vera sorpresa.

    RispondiElimina
  2. Questo garum deve entrare a far parte della mia dispensa ! si trova nei supermercati ? p.s ricetta molto interessante che stuzzica le mie papille ! complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io personalmente non l'ho mai visto in giro . Guarda sul loro shop online ora non ricordo se anche questo è in vendita

      Elimina
  3. Sembra delizioso piatto stupenda presentazione complimenti e grazie per ricetta .

    RispondiElimina
  4. Sembra delizioso piatto stupenda presentazione complimenti e grazie per ricetta .

    RispondiElimina
  5. Una ricetta veloce semplice è molto invitante Devo provare a rifarla anch'io Grazie per le tue info

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si molto facile la differenza la fa il tocco del garum che da un sapore molto particolare

      Elimina
  6. Sono curiosa, per fare un paragone,a cosa assomiglia il sapore del garum?

    RispondiElimina
  7. Il guarum è stato per me una grande scoperta..davvero delizioso!!!!
    Complimenti per questa tua ricetta super gustosa!!!

    RispondiElimina
  8. Perdona l'ignoranza ma non conoscevo proprio questo garum. Ho letto la tua descrizione e ho cercato di immaginare il sapore ma proprio non ci riesco. È molto forte? Comunque ricetta gustosissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla che prima dell'invio nemmeno io lo conoscevo . Allora per il mio personale gusto è abbastanza forte nel gusto infatti ne ho usato poco ma è bastato per insaporire al punto giusto il piatto

      Elimina
  9. Ottimo primo piatto a base di pesce!

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola

    RispondiElimina
  10. Wow bel post! Fa venire l'acquolina in bocca! Se ti va ti aspetto con piacere nel mio nuovo blog, qui http://creaunblog.altervista.org/ :) A presto!

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina