Ciaoo iniziamo questo weekend con la preparazione delle caramelle al limone e miele fatte in casa utilissime per il mal di gola e per la tosse cosa che in questo periodo è presente nella maggior parte delle persone e se possiamo calmare questi sintomi in modo naturale è sicuro perché non farlo .Per la realizzazione di queste caramelle ho utilizzato i limoni che mi sono stati inviati da Arance Chimera Bio e il Balsamiel inviatomi da Apicoltura Luca Finocchio Ho utilizzato questo miele perché ha delle ottime proprietà infatti è curativo per le vie respiratorie, raffreddore , mal di gola , asma bronchiale e un buon espettorante ma volendo si può utilizzare anche il miele normale oppure di altro tipo .
Per la preparazione vediamo cosa ci serve :
- 4 CUCCHIAI D'ACQUA
- 6 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
- 2 CUCCHIAI DI SUCCO DI LIMONE
- 2 CUCCHIAI DI MIELE BALSAMIEL
- ZUCCHERO A VELO
In un pentolino mettiamo l'acqua lo zucchero e il succo del limone , prima di metterlo sul fuoco prepariamo un contenitore dove metteremo lo zucchero a velo una buona quantità e con la punta del dito formiamo dei solchi dove andremo a mettere il composto , dopo aver preparato questo mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescoliamo fino a quando lo zucchero non si scioglie . Appena arriva all'ebollizione aggiungiamo il miele e mescoliamo per 15/20 minuti senza fermarci e fino a quando lo zucchero non caramella e diventa di colore ambrato.
Prima di spegnere il fuoco versate un poco di composto con il cucchiaino nel piattino se indurisce subito allora è pronto e sempre con il cucchiaino versiamolo nello zucchero a velo nei piccoli spazi che abbiamo formato in precedenza con il dito ,attendiamo qualche secondo e mescoliamoli nello zucchero a velo .
Riponetele in un contenitore ed eccole qui pronte ...........buonissime ..............curative ............e gustose le nostre Caramelle fatte in casa .......................Provatele sono buonissime e anche curative ................ciao alla prossima !!!!
Wow, delle caramelle che sono un vero toccasana!
RispondiEliminaRicetta semplicissima da ripetere. Grazie.
Un modo naturale per combattere i malanni di stagione e per concedersi una dolce pausa
EliminaVoglio assolitamente provare a farle!
EliminaUn bacio
Ciao è sempre un piacere vederti provale e poi mi dirai baciii
EliminaFantastico, non credevo fosse così semplice preparare delle caramelle fatte in casa! Ci proverò di certo!
RispondiEliminasemplicissimo e poi sono buonissime
EliminaNon mi rimane che provarle a farle anch'io in casa ,utilizzando la tua ricetta , sembra semplice da eseguire e sopratutto in questo periodo ne avrei veramente bisogno .
RispondiEliminaSono sicura che ci riesci sono molto semplici e poi se non hai il miele balsamico puoi utilizzare quello normale
EliminaBuone di sicuro! Da fare
RispondiEliminaBastano solo 15 minuti x delle buone caramelle
Elimina