domenica 26 marzo 2017

Mini Colomba di Pasqua senza lievitazione

Iniziare la giornata con il piede giusto e anche un pizzico di soddisfazione personale per il risultato ottenuto dalle mini colombe di pasqua preparate ieri , erano giorni che avevo in mente di farle e di provarle ma non riuscivo a trovare gli stampi ,ieri finalmente ho trovato quelli piccoli anche se la dose era per un unico stampo di 750 g ma chi si ferma è perduto !!! Quindi decido di acquistare i piccoli e di dividere l'impasto in tutti gli stampini ,essendo che non amo troppo le ricette che richiedono una lunga attesa per la lievitazione anche perché non sempre ho tanto tempo per stare a casa e farle appena ho visto questa ricetta che non richiede l 'attesa della lievitazione mi sono brillati gli occhi ed eccoci qui che vi mostro il risultato finale e il procedimento se per caso volete farle .


Oggi la nostra colazione è iniziata così niente male vero? ora vediamo cosa serve :
-3uova
-350 farina
-90 olio di girasole
-170 latte
- 200 zucchero
-1 fialetta di aroma mandorla
- buccia grattugiata di un limone e 1 arancia
- 1 bustina di lievito pizzaiolo (lievito istantaneo)
- granella di zucchero
- mandorle
- gocce di cioccolato (ma potete usare anche uvetta e canditi a vostra preferenza)

- 7 stampi in carta piccoli per colomba oppure uno grande da 750
Per prima cosa separiamo albumi e tuorli ,montiamo a neve gli albumi ,poi uniamo lo zucchero ai tuorli e amalgamiamo con il frullino ,uniamo le bucce grattugiate del limone e del arancia e la fialetta d'aroma .


Continuando a frullare versiamo a filo l'olio e poi il latte , poi un poco alla volta iniziamo ad amalgamare la farina al composto , quando sarà omogeneo aggiungiamo la bustina di lievito amalgamiamo tutto e poi aggiungiamo le gocce di cioccolato mescoliamo tutto ed infine immettiamo gli albumi montati a neve mescoliamo dal basso verso l'alto fino a quando tutto è omogeneo . Ora versiamo negli stampi e ricopriamo con tanta granella di zucchero e le mandorle . E via tutto in forno a 170° per  40 minuti .



Eccole morbidissime con una crosticina perfetta .............sapore buono ..................SENZA LIEVITAZIONE .....................e con questa vi auguro una felice Domenica .......e mi raccomando provatele perché davvero sono buone ..................

11 commenti:

  1. Il procedimento l.ho già copiato...appena compro tutti gli ingredienti provo a farle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piacciono se non trovi i piccolini di stampi puoi prendere uno da 750 aspetto di vedere la tua allora

      Elimina
  2. Sicuramente ne approfitto per prepararle anch'io! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ti sono venute benissimo. Sicuramente anche buone, devo provare.

    RispondiElimina
  4. Finalmente una ricetta delle colombe senza quella lunghissima lievitazione , devo solo reperire gli ingredienti e provero' a farle anch'io utilizzando la tua ricetta , speriamo mi escano bene come le tue !!! Grazie mille !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non amo le lunghe lievitazioni e questa x me è davvero ottima ma soprattutto veloce

      Elimina
  5. Buongiorno, chiedo info, posso utilizzare un lievito x dolci, quello pizzaiolo non c'è l ho
    Grazie mille

    RispondiElimina